domenica 2 luglio 2017

Olivetti Tetractys (1957)

Tetractys calcolatrice superautomatica scrivente a due totalizzatori

La Tetractys è una macchina calcolatrice scrivente superautomatica. Per novità, velocità e ampiezza di prestazioni essa è un evento nuovo, un nuovo punto di partenza nel campo delle macchine da calcolo. Con questo prodotto la Olivetti sa di aver dato un contributo originale alla tecnica di alta precisione.

La Tetractys esegue le quattro operazioni e ne scrive tutti i dati; ogni dato, come nella stesura a mano, è scritto in senso orizzontale. Con alta rapidità calcola e fornisce i resultati.

Olivetti Tetractys

La Tetractys è dotata di due totalizzatori e di un meccanismo di memoria; può passare dalla moltiplicazione alla divisione conservando prodotti o quozienti per successive operazioni di calcolo; consente la reimpostazione automatica dei resultati; quella continuata con somma automatica dei resultati, i trasferimenti da un totalizzatore all'altro, da questi al dispositivo di memoria e viceversa. Evidenti simboli grafici servono ad identificare operazioni e resultati. La richiesta dei resultati è resa immediata e facile da pochi tasti di comando, chiaramente riconoscibili e razionalmente disposti; la tastiera per l'impostazione è unica.

Nessun commento:

Posta un commento